Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Terni

L'opera d'arte monumento ai caduti, ad ara, opera isolata, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale - codice 10 00176971 si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia sita in piazza, Piazza Francesco Belarducci
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, ad ara, opera isolata, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00176971
localizzazioneITALIA, Umbria, TR, Terni, COLLESTATTEPiazza Francesco Belarducci
contenitorepiazza, Piazza Francesco Belarducci
datazioneXX ; 1930 - 1950 [contesto]
ambito culturaleambito Italia centrale, esecuzione(contesto)
materia tecnicamarmobronzo
misureUNR
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Terni
dati analiticiMonumento ai Caduti nelle due guerre mondiali di Collestatte, frazione vicino a Terni. Il monumento ha la forma di un parallelepipedo con base rettangolare sorretto da quattro plinti che lo elevano dal piano terra. Le facciate risultano incorniciate da listelli anche essi in marmo. Sulla facciata principale vi è l’iscrizione ed una figura di donna che sostiene con la mano una torcia. Su di un lato vi sono incisi i nomi di tutti i cittadini di Collestatte caduti durante la prima guerra mondiale. Sull’altro lato invece, vi sono incisi i nomi di tutti i cittadini di Collestatte durante la seconda guerra mondiale.Figura di donna che tiene in mano una fiamma.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 12.725852900; y: 42.5708406; metodo di georeferenziazione: punto approssimato; tecnica di georeferenziazione: rilievo tramite GPS; base di riferimento: Google Maps; 7-4-2014; (2062246)
definizionemonumento ai caduti, ad ara
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
localitaCOLLESTATTE
indirizzoPiazza Francesco Belarducci
ente schedatoreS165
ente competenteS165
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Scuola Media Marconi; Funzionario responsabile: Balducci, Corrado; Trascrizione per informatizzazione: Tassini, Alessandra (2014)
anno creazione2012
latitudine42.570841
longitudine12.725853

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria