Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monteleone di Spoleto

L'opera d'arte monumento ai caduti, a cippo, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale - codice 10 00176741 si trova nel comune di Monteleone di Spoleto nella provincia di Perugia sita in giardino, giardino della Stazione del Corpo Forestale, Via della Grande Italia, lato destro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00176741
localizzazioneITALIA, Umbria, PG, Monteleone di Spoleto, RUSCIOVia della Grande Italia
contenitoregiardino, giardino della Stazione del Corpo Forestale, Via della Grande Italia, lato destro
datazionesec. XX ; 1952 - 1952 [data]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicapietramarmo/ incisione
misureUNR
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Monteleone di Spoleto
dati analiticiIl monumento è costituito da un cippo tronco-piramidale, sorretto da zampe leonine poggianti su cubi e culminante con una punta sormontata da stella. Sul fronte è posta una lastra marmorea recante l'iscrizione commemorativa. Al centro del basamento, di forma parallelepipeda, vi è un elmetto, ai lati del quale, sui cubi di appoggio delle zampe, sono riprodotte due baionette.Simboli: stella a cinque punte. Armi: elmetto; baionette.
notizie storico-criticheIl 9 ottobre 1952, durante i festeggiamenti per la patrona di Ruscio fu inaugurato il monumento ai Caduti di tutte le Guerre, che riporta, oltre ai nomi dei Caduti della prima e seconda guerra mondiale, anche il nome di Giuseppe De Angelis, caduto a Dogali nel 1887. Si riporta la cronaca di quel giorno descritta da “Il Quotidiano”: “La cerimonia è stata semplice e commovente, presenti le Autorità civili e Militari e i congiunti dei caduti. Il Parroco Don Sestilio Silvestri, dopo la Messa al campo, ha benedetto il monumento e rivolto elevate parole agli astanti. […] Il presidente del Comitato, signor Belli Gaetano, ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa nobile opera […]”. Il monumento era inizialmente posto al centro del paese, lungo Via della Grande Italia, solo successivamente fu spostato nel giardino della allora Scuola Elementare, attualmente sede del Comando della Stazione di Monteleone di Spoleto della Guardia Forestale. Di fronte al monumento e’ posto un mortaio da 60 mm di produzione francese, anno 1935. Nel corso del 2009, il monumento ai Caduti fu oggetto di restauro e consolidamento a cura della Associazione Pro Ruscio. L'allora Presidente della Repubblica volle sottolineare l'importanza dell'intervento della pro loco con un messaggio.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 12.956732511; y: 42.644391854; metodo di georeferenziazione: punto approssimato; tecnica di georeferenziazione: rilievo tramite GPS; base di riferimento: Google Maps; 21-2-2014; (1013622)
definizionemonumento ai caduti, a cippo
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneMonteleone di Spoleto
localitaRUSCIO
indirizzoVia della Grande Italia
ente schedatoreS165
ente competenteS165
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Associazione Pro Ruscio; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Balducci, CorradoBalducci, Corrado; Trascrizione per informatizzazione: Donà, Annabella (2014)
anno creazione2014
latitudine42.644392
longitudine12.956733

oppure puoi cercare...