Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Orvieto

L'opera d'arte guanti pontificali, coppia - codice 10 00061166 si trova nel comune di Orvieto nella provincia di Terni sita in museo, Palazzo Papale, Chiesa di S. Maria della Stella, P.zza Duomo, Museo dell'Opera del Duomo, Interno.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleguanti pontificali, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00061166
localizzazioneItalia, Umbria, TR, OrvietoP.zza Duomo
contenitoremuseo, Palazzo Papale, Chiesa di S. Maria della Stella, P.zza Duomo, Museo dell'Opera del Duomo, Interno.
datazionesec. XVI prima metà; 1500 - 1549 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ tessuto/ laminatura
misurecm., alt. 27, largh. 16,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico non territoriale, Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto
dati analiticiGuanti ad uso liturgico; fondo e decorazione tessuti ad elemento unico ad un capo. La seta di decorazione si accompagna ad una lamina d'argento avvo ltolato intorno, seguendo una leggera torsione a S. L'estremità del guanto è rifinita da un galloncino tessuto a telaio in lamina d'argento dorato s u accia di seta gialla. Al margine esterno una nappa di seta rossa. La par te interna dell'alto polso è foderata con taffetas di seta. Nella parte de l polso vi sono tre coppie di liste orizzontali contenenti la più interna meandri, quelle ai bordi triangoli. Sul dorso monogramma cristologico ragg iato a racemi,. Intorno quattro crocette poste in due direzioni perpendico lari tra loro. I colori sono fondo rosso, decorazione giallo oro, fodera r ossa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl termine latino di guanti è "Chirotecae" e ancora nel '300 sono indicati nei documenti come Chiroteche o Mofele, riservati particolarmente ad uso ecclesiastico e simbolo di autorità. Già nel XIII sec. la lavorazione a ma glia era riservata alle berrette o ai guanti che in questo secolo sono anc ora di lino a dita separate, qualche volta adorni di lamine metalliche o d i ricami con soggetti religiosi come l'Agnus Dei , la mano destra di Dio, la Croce o anche Gesù Cristo e la Madonna. Potevano raggiungere un valore elevato con ornamenti di cordoncino in oro , fiocchi, bottoni e placche sm altate con immagini sacre come risulta dalla descrizione dei guanti nell' "Inventario dei Beni di Giovanni Magnavia" di L. Fumi p. 86. I guanti litu rgici in passato bianchi, come si era inciminciato ad usare nel '300 sono qualche volta in colore; nel '400 non appare nessuna prescrizione sicura in questo senso.
bibliografiaBraun G.( 1914)
definizioneguanti pontificali
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneOrvieto
indirizzoP.zza Duomo
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Angelis L.; Funzionario responsabile: Testa G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Galassi C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Galassi C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine42.716653
longitudine12.113652

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Orvieto
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria