Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Orvieto

L'opera d'arte pannello, opera isolata - codice 10 00061148 si trova nel comune di Orvieto nella provincia di Terni sita in museo, Palazzo Papale, Chiesa di S. Maria della Stella, P.zza Duomo, Museo dell'Opera del Duomo, Interno.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepannello, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00061148
localizzazioneItalia, Umbria, TR, OrvietoP.zza Duomo
contenitoremuseo, Palazzo Papale, Chiesa di S. Maria della Stella, P.zza Duomo, Museo dell'Opera del Duomo, Interno.
datazionesec. XVII ; 1600 ((?)) - 1699 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura spagnola(analisi stilistica)
materia tecnicacuoio/ pittura/ impressione in oro
misurealt. 183, largh. 301.5,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico non territoriale, Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto
dati analiticiPannello dipinto e con impressioni a rilievo composto di due serie contrap poste di teli (n. 14), contornati sui tre lati da una cornice a festoni co mposta di 16 pezzi. L'intero oggetto è incollato su una tela grossolana di lino. Serie orizzontali di motivi verticali terminanti a girlai e volute. All'interno della voluta più grande una melagrana con fiori e due putti. Nelle campiture eroti diavoletti e teste di moro bendate; inoltre motivi z oomorfi e floreali fantastici. nElla cornice festoni al cui centro c'è un vaso di frutta; nelle anse due cavalieri su naimali fantastici, affrontati . I colori sono il turchino, decorazione oro, nero e gradazioni di rosso g iallo e blu.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa modellazione può essere ottenuta comprimendo la pelle umida su un rilie vo di legno; una superficiale qualificazione pittorica è distintiva dei pa nnelli murali. Nel XV sec. in Francia, nelle Fiandre in Spagna e in Olanda si procede a volte ad una lavorazione a rilievo usando grossi legni intag liati. Il procedimento, successivo alla doratura, precedeva la pittura e l a verniciatura. Pannelli in altorilievo furono anche esefguiti attraverso la tecnica medievale del "cuir bouilli" (il cuoio modellato viene immerso in acqua bollente per aumentare la rigidità deel rilievo).
bibliografiaGarzelli A.( 1972); Capponi P.( 1965)p. 708
definizionepannello
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneOrvieto
indirizzoP.zza Duomo
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Angelis L.; Funzionario responsabile: Testa G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Galassi C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Galassi C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine42.716653
longitudine12.113652

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Orvieto
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria