Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Terni

L'opera d'arte lastra, frammento - codice 10 00042396 si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelastra, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042396
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Terni
datazionesec. XVII ; 1600 - 1600 [data]
ambito culturaleambito umbro(contesto)
materia tecnicatravertino
misurealt. 110, largh. 73,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLastra di forma rettangolare da cui sporge nel lato superiore al centro un triangolo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi deve ritenere sulla base della data 1600 che Io. Maria Contalorius sia il padre di Felice, autore delle Memorie historiche. Questi nacque da Giovanni Maria, giudice criminale, e da Lucrezia libicini. Ricorda nel suo libro che "nella nave maggiore della chiesa di sant'Angelo, oltre all'altare principale sono quattro altari, il primo con l'immagine del crocifisso fatto da Gio.maria C., come si vede nell'iscrittione 'Io. Maria Contelorius I.V.D. et eques 1571'". Ne' il crocifisso, ne' l'iscrizione ci sono pervenuti. Ancora il C. dice che "nella nave minore vi è l'altare della famiglia Libicina passata in quella de panfili", anche questa non più riconoscibile. E' interessante notare che in questa iscrizione si menzionano due monumenti eretti da Giovanni Maria. cfr.scheda n.cat.gen.00042429.
bibliografiaContelori F.( 1675)p.154
definizionelastra
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ranucci C.; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Ranucci C. (1996); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Sargentini C. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria