Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Città di Castello

L'opera d'arte soffitto a cassettoni, opera isolata - codice 10 00005481 si trova nel comune di Città di Castello nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesoffitto a cassettoni, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00005481
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Città di Castello
datazionesec. XVI metà; 1540 - 1560 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega umbra(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurealt. 500, largh. 764,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSulla fascia che separa le pareti dal soffitto, tre tipi di decorazioni di cui una dipinta. La superficie del soffitto è divisa in tre rettangoli ri aprtiti in sette spazi trasversali nelle cui formelle sono alternati motiv i stilizzati nei colori dell'avana e del verde; la fasce divisorie sono di pinte nelle stsse tonalità.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl soffitto a cassettoni fu tipico del mondo classico greco-romano e scomp arve quasi completamente nel medioevo per poi riapparire nel '400. Da una semplicità cromatica e strutturale si passò nei secoli seguenti a forme e composizioni sempre più elaborate e complesse. Nel soffitto in oggetto il disegno floreale stilizzato e la delicatezza dei colori arricchisce la sem plicità strutturale della parte lignea.
bibliografiaSormani G.( 1963)
definizionesoffitto a cassettoni
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneCittà di Castello
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Franchi F.; Funzionario responsabile: Valentino D. A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Buzzi L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Buzzi L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...