Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Seravezza

L'opera d'arte monumento ai caduti, Monumento ai ceduti della prima e della seconda guerra mondiale - codice 09 00848319 si trova nel comune di Seravezza nella provincia di Lucca sita in canonica, Chiesa di Sant'Antonio abate, via Barsacchi, parete esterna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, Monumento ai ceduti della prima e della seconda guerra mondiale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00848319
localizzazioneITALIA, Toscana, LU, Seravezza, CERRETA SANT'ANTONIOvia Barsacchi
contenitorecanonica, Chiesa di Sant'Antonio abate, via Barsacchi, parete esterna
datazioneSec. XX ; 1921 - 1921 [data]
ambito culturaleambito toscano(contesto)
materia tecnicamarmo bianco
misurecm
condizione giuridicaproprietà Ente religioso cattolico, Chiesa di Sant'Antonio abate
dati analiticiL'opera, addossata alla parete esterna della canonica della Chiesa di Sant'Antonio abate, consta due lapidi ed una statua marmorea. Quest'ultima e la lapide centrale, risalenti al 1921, celebrano la memoria dei caduti nella Grande Guerra; mentre la lapide posta in basso riporta i nominativi dei caduti nel secondo conflitto mondiale. La decorazione posta ad ornamento delle lapidi è essenziale e, oltre a richiamare il motivo floreale ribadito sia dalla statua che dall'iscrizione della prima lapide, ripropone temi ricorrenti del sacrificio e della gloria eterna tramite la simbologia tradizionale (croce sormontata da un ramoscello di alloro e fronde di quercia e alloro unite da un nastro). La scultura che sovrasta le due lapidi raffigura un putto alato reso nell'atto di reggere con la mano sinistra un mazzo di fiori che cosparge con la destra. Alla della lapide è posta una mensola marmorea con dei porta-vasi posti alle estremità.angelo in atto di intervenire nelle vicende umane: fiori: croce come simbolo di Cristo:alberi: lauro (+ piante usate con valore simbolico)
notizie storico-criticheLa lapide ai caduti nel secondo conflitto mondiale, commissionata da un comitato promotore presieduto da Renzo Neri, è stata inaugurata il 10 settembre 1989. Bib.: L. Gierut, Monumenti e lapidi in Versilia in memoria dei caduti di tutte le guerre, Pisa 2001.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 10.255033; y: 43.998021; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 26-12-2014; (2667786) -ORTOFOTO 2006- (http://
definizionemonumento ai caduti
denominazioneMonumento ai ceduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneToscana
provinciaLucca
comuneSeravezza
localitaCERRETA SANT'ANTONIO
indirizzovia Barsacchi
ente schedatoreS122
ente competenteS122
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Insana, Agata; Funzionario responsabile: Casini, Claudio
anno creazione2014
latitudine43.998021
longitudine10.255033

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Seravezza
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana