Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte boccetta, coppia - codice 09 00749948 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccetta, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00749948
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalemanifattura Germania nord-orientale(analisi stilistica)
materia tecnicaambra gialla/ intaglio/ tornitura/ incisione
misurecm, alt. 11.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLe due boccette sono formate da più pezzi d'ambra incollati insieme che costituiscono dei settori, più o meno decorati. Poggiano entrambe su quattro palline schiacciate d'ambra gialla e possiedono il turacciolo a vite. Sono decorate, su tutti e quattro i lati, da un rombo in rilievo circondato da eleganti racemi ad incisione che si piegano a spirale, incorniciati da quattro listelli, per ciascun lato, d'ambra gialla chiarissima.n.p.
notizie storico-criticheNon siamo riusciti a trovare notizia di queste due boccette negli inventari, anche se vi sono delle voci che potrebbero risultare attribuibili, non possiamo quindi per mancanza di informazioni dettagliate, pensare che si possa trattare dei nostri oggetti. Le prime notizie certe le fornisce l'inventario del Bargello, che li cita fra gli oggetti che dal Museo Nazionale passati nuovamente alle collezioni di Palazzo Pitti. Le boccette sono straordinariamente simili ad un'altra boccetta n. 51 dell'inventario del Bargello e all'esempio n. 179 del libro di Rohde (custodito allo Schlossmuseum di Berlino, databile alla seconda metà del XVII secolo) oltre ad avere pressochè la stessa struttura, possiedono anche una decorazione analoga - sottilissimi racemi appena incisi sulla superficie dell'ambra si piegano in vivaci curve che hanno il solo scopo di far risaltare il rombo al centro del lato, in continuo gioco di trasparenze. Ci sentiamo quindi di condividerne il luogo di origine (forse Konigsberg) e la cronologia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 160, n. 572; Rohde A.( 1937)p. 76
definizioneboccetta
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2014)
anno creazione2003
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana