Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cofanetto - codice 09 00749933 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecofanetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00749933
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalemanifattura Germania nord-orientale(analisi stilistica)
materia tecnicaavorioambra gialla/ intaglio/ impiallacciatura
misurecm, alt. 30, largh. 21, prof. 16.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl cofanetto è formato da due piani sorretti da quattro piedi a bulbo d'ambra gialla scanalati, si presenta decorato con tramezzi rabescati e traforati fra un piede e un altro. Sulla faccia anteriore, nella parte bassa, vi è una piccola cassettina da scorrere attorniata sulla stessa fascia da rombi con bassorilievi d'avorio protetti d'ambra trasparente. Il cofanetto inferiore ha una toppa con chiave. Anche il cofanetto superiore è da chiudersi, decorato agli angoli da volute composite in avorio (quello inferiore da cariatidi), sui coperchi quattro palle d'ambra gialla ciascuno.n.p.
notizie storico-criticheCompare negli inventari nel 1753 durante l'apogeo lorenese, quando tutte le raccolte medicee furono fatte confluire in Galleria. Concordiamo con la Piacenti che propone per il cofanetto una provenienza dalla Germania nord-orientale, ma ci sentiamo di dover sottolineare che l'uso di apporre dei piccoli rombi in leggero rilievo, soprattutto nei grandi complessi impiallacciati, è tipico, come abbiamo detto, della produzione prussiana (O. Pelka, 1920, pp. 67-68), così come il gusto di arricchire, ai suoi lati, con dei festoni o volute o ancora cariatidi in ambra trasparente o chiara (infatti tutti gli oggetti che abbiamo visto provenire da Konigsberg o comunque da qualche altro centro prussiano, avevano questo tipo di decorazione). Proponiamo una datazione che oscilla tra gli anni della seconda metà del XVII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRohde A.( 1937)p. 75; Museo Argenti( 1968)p. 159, n. 543
definizionecofanetto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2014)
anno creazione2003
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana