Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte boccetta - codice 09 00749913 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccetta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00749913
localizzazioneitalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalemanifattura Germania nord-orientale(analisi stilistica)
materia tecnicaambra gialla/ intaglio
misurecm, alt. 9,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa bottiglietta risulta formata da più pezzi accostati insieme. Presenta tutti e quattro i lati decorati da intagli a rabeschi, al centro di ogni lato vi è un rombo in leggero rilievo. Il tappo è a vite.n.p.
notizie storico-criticheLa scopriamo facente parte della eredità del Gran Principe Ferdinando ( inventario del 1713); viene poi passata in Galleria dai Lorena nel 1753, quando furono riunite tutte le collezioni agli Uffizi. Abbiamo riscontrato notevoli somiglianze con una boccetta custodita allo Schlossmuseum di Berlino (Rohde, tav. 179) che proviene da Königsberg ed è databile alla seconda metà del XVII secolo. La boccetta in questione è alta cm. 20 e si presenta anch'essa decorata da racemi e con un rombo fortemente sporgente al centro di ogni lato che contiene una raffigurazione sotto una lente di ambra trasparente. Quattro piccole sfere fanno da piede e il tappo è a vite. Oltre ad avere evidenti similitudini strutturali i due oggetti hanno lo stesso tipo di ornamentazione basata su un disegno caratterizzato da una leggera incisione rappresentante elementi vegetali e racemi. Un linguaggio perfettamente coerente con la moda del tempo che amava decorare gli oggetti, significativamente ambre, con ricchi fogliami, grottesche, arpie e ogni genere di stilema vegetale o zoomorfo d'impronta tardo cincquecentesca. Per le forti somiglianze che sistono tra i due esempi, strutturali e decorative, è possibile supporre uno stesso luogo di provenienza e una datazione simile. Infine è da rilevare come l'ambra dell'oggetto qui considerato sia di altissima qualità, trasparante, senza screziature e perfettamente levigata.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRohde A.( 1937)p. 76; Museo Argenti( 1968)p. 160, n. 568
definizioneboccetta
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2014)
anno creazione2003
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana