Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colonnina, serie - codice 09 00745718 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolonnina, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00745718
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, Firenze
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1790 (post) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicapietra serena/ scultura
misurecm, alt. 140,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiColonnina su base circolare, con fusto decorato da due coppie di anelli a rilievo disposte alle estremità; capitello con baccellature a rilievo.n.p.
notizie storico-criticheUna coppia di colonnine è ubicata nel Piazzale Vittorio Veneto, mentre un terzo esemplare è stato da me rintracciato nel Deposito comunale della Direzione Ambiente situato all'interno del parco (cfr. foto 16236UC). Da un vecchio censimento effettuato dal Comune di Firenze, risultavano tuttavia quattro elementi (cfr. Comune di Firenze. Divisione Verde Pubblico, "Classificazione delle opere in pietra situate nel Parco delle Cascine. Rilevamento febbraio 1983", con relativa fotografia. Schede consultabili presso l'Ufficio Servizio Belle Arti del Comune di Firenze), ornati alla sommità da eleganti vasi scolpiti a girali di acanto, mascheroni e baccellature, oggi non più in loco. In realtà la collocazione di questi vasi (analogamente a quanto avvenuto per le fruttiere poste sopra le colonnine di cui alla scheda OA n° 09/00745730) - provenienti dal muro di cinta delle pavoniere - è frutto di un intervento novecentesco (cfr. scheda OA nn° 09/00745733-34), mentre una vecchia foto Brogi (n° 9518) testimonia l'originario coronamento, costituito da pigne (si veda la foto senza numero pubblicata in Conti-Scanzani 1991). Difficile stabilire una datazione delle colonnine e se esse appartengano o meno all'originario impianto decorativo del parco progettato dall'architetto Giuseppe Manetti alla fine del XVIII secolo su commissione dei Lorena. La pigna è presente in alcuni arredi manettiani quali i pilastri con fiamma (cfr. scheda OA n° 09/00745723) o le pantere (cfr. scheda OA n° 09/00745737) del Piazzale delle Cascine, dove tuttavia è utilizzata all'interno di una manifesta simbologia di derivazione dionisiaca, apparentemente assente nel nostro caso, dove sembra costituire un semplice complemento decorativo.
bibliografiaConti M./ Scanzani A.( 1991)
definizionecolonnina
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palmeri M.; Funzionario responsabile: Sframeli M.Bisceglia A.
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana