Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte abito femminile, insieme - codice 09 00743108 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, Deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleabito femminile, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00743108
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, Deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (ca) - 1780 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura siciliana(documentazione)
materia tecnicaseta/ gros de Tours
misurecm, lungh. 162,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiAbito in due pezzi, andrienne e sottanino, in gros de Tours rigato liseré marezzato a fondo rosato con motivi floreali verdi e bianchi. Andrienne in sei teli, con due doppi cannoni che dallo scollo posteriore si allargano in un breve strascico, arricciature sui fianchi, con nastro in taffetas rosa en coulisse, maniche al gomito, rifinte con doppi volants e fiocco doppio. Falsa pettorina in due pezzi sagomati, chiusa sul davanti da ganci metallici. Sottanino in due teli rifinto con nastrino in taffetas rosa, con applicazione di alto volant, nello stesso tessuto, a tre quarti dell'altezza. Applicazione di nastri arricciati nello stesso tessuto, di larghezze diverse, bordati con passamaneria di seta verde, rosa, bianca e terminanti in girali, con andamento sinuoso, lungo tutto l'abito.n.p.
notizie storico-criticheAppartenuto a Donna Dorotea Statella dei Principi di Montegrifone, Cassaro e Sambuci, nata nel 1741, nipote di Don Antonio Statella, tredicesimo Gran Siniscalco ereditario del Regno di Sicilia, sposata il 14 Aprile 1769 con il Barone Don Pasquale Bruno Modica e morta l'11 Maggio 1824.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Sicilia, RG, Ispica
bibliografiaSalotto moda( 1997)pp. 14 - 15; Borbone Sicilia( 1998)pp. 91, 88 - 90; Moda fra analogie( 2010)p. 14
definizioneabito femminile
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guasti A.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Chiarelli C.Sframeli M.
anno creazione2011
latitudine43.765150
longitudine11.248242

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana