Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte rilievo - codice 09 00655496 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00655496
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XVI ; 1580 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicapietra serena/ scultura
misurecm, alt. 83, largh. 177,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiBase modanata, al centro è impostata una croce latina dalla cui base si dipartono due volute ioniche, il cui occhio è decorato con una rosetta. Due festoni di foglie di quercia, pigne, frutti, pampini ed uva si dipartono dai bracci laterali della croce per ricadere agli angoli della base. Quattro nastri svolazzanti decorano le campiture formate dai bracci della croce e dalle ghirlande.Decorazioni: croce latina; modanature; volute ioniche; rosette; ghirlanda; foglie di quercia; pigne; frutti; pampini; uva; nastri.
notizie storico-criticheIl rilievo proviene dall'ex complesso monastico di San Bartolomeo a Monte Oliveto (comunicazione orale di don Bernardo), ma non si conosce la sua originaria funzione. Senza dubbio doveva costituire il coronamento di qualche struttura architettonica. Date le dimensioni ridotte è presumibile che si trattasse del timpano di un'edicola. Stilisticamente è accostabile ai parati architettonici realizzati nel corso della sistemazione tardo cinquecentesca della chiesa. In particolare le modanature alla base del rilievo richiamano quelle dei timpani degli altari laterali, realizzati a partire dagli anni Ottanta del Cinquecento e successivamente ristrutturati entro il 1610.
definizionerilievo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Sframeli M.
anno creazione2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana