Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Lucignano

L'opera d'arte frontone - codice 09 00636976 si trova nel comune di Lucignano nella provincia di Arezzo sita in palazzo, comunale, Palazzo Comunale, Piazza del Tribunale, 22, Museo Civico, Sala n. 1.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefrontone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00636976
localizzazioneItalia, Toscana, AR, LucignanoPiazza del Tribunale, 22
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Comunale, Piazza del Tribunale, 22, Museo Civico, Sala n. 1.
datazionesec. XVII ; 1627 - 1627 [data]
ambito culturalebottega senese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pittura
misurealt. 135.5, largh. 69, prof. 13.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lucignano
dati analiticiLa struttura lignea del frontone consta di due elementi: di un basamento a zampe leonine dorate con figura femminile alata. Sopra una fascia con due fori per i pali della portantina con iscrizione deicatoria e, al centro, lo stemma di Lucignano (un grifo alato). Collocati tra due grandi ovuli dipinti e dorati, un cherubino alato, scolpito e dorato ed un calice dorato e nero sono due dipinti raffiguranti un "Cardinale" e "Due santi".NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa seconda coppia di frontoni di bara è analoga alla prima ad eccezione di alcuni particolari: manca il teschio con le ossa incrociate; compare lo stemma del Comune di Lucignano sul davanti; non presenta il prospetto architettonico con colonne scanalate e timpano spezzato. Diversa è anche la data di esecuzione qualora si ritenga attendibile la data apposta. Sulla base di questa indicazione questa e la prossima opera sarebbero state eseguite in un arco di tempo che va dal 1627 e il 1777. Un confronto stilistico dei due frontoni sia riguardo alla parte lignea che alla parte dipinta esclude, data l'omogeneità e la stretta affinità, una così vistosa differenza cronologica. Si collocano, pertanto, entrambi intorno al primo quarto del '600 e in ambito senese.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Lucignano, LUCIGNANO
bibliografiaDami L.( 1925)p. 475
definizionefrontone
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneLucignano
indirizzoPiazza del Tribunale, 22
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Oretti P.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.275492
longitudine11.747256

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lucignano
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana