Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte veste di battesimo - codice 09 00621434 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleveste di battesimo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621434
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [data]
ambito culturalemanifattura francese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tulle/ ricamo
misurecm, alt. 25, lungh. 120,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'abito, chiuso sul retro, ha una forma ampia, senza tagli in vita, il collo stondato decorato da una galetta smerlata e mezze maniche, arricciate all'estremità. Sul davanti è decorato da due teli,che si dipartono dalle spalle e seguono la lunghezza e l'ampiezza dell'abito. E' eseguito in tulle meccanico ricamato a mano a punto rammendo alle estremità da un motivo di una grande margherita collocata al centro della merlatura che caratterizza tutti gli orli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl lavoro appartiene alla categoria dei tulle ricamati a punto rammendo che si diffusero tra il 1810 e 1840 quali alternativa economica dei merletti in 'Application' dei quali imitavano l'effetto. Le lavorazioni, nate a Nottingham si diffusero in Francia e in Svizzera dove si misero ben presto a punto macchine in grado di eseguire anche il ricamo. Il materiale così preparato circolava in tutti i laboratori europei, utilizzato per abiti o accessori femminili e infantili. Questo abitino presenta i motivi decorativi degli anni 1820-30, allorché sullo schema della decorazione imposta dal I Impero si riutilizzano elementi più naturalistici e meno stilizzati.Questa impostazione,nata negli anni successivi all'Impero sarà utilizzata nei merletti meccanici e nei bordi di rifinitura di piccole dimensioni per tutto l'Ottocento fino agli anni tardi del secolo.E' stato restaurato nel 2002.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizioneveste di battesimo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana