Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte velo - codice 09 00621416 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621416
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX fine; 1890 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura inglese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ tulle/ ricamo
misurecm
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl velo su una superficie a maglie esagonali presenta un decoro, disposto lungo gli orli,di un grande fiore, rivolto verso il basso, con tre foglie e un fiorellino rivolto in alto. Il decoro è ripetuto uguale in tutti i lati, con l'unica variante della rete per le corolle, traforata in modi diversi. Al centro del velo la superficie del tulle è decorata da file parallele e sfalzate di margherite, disposte in diagonale. L'orlo esterno è festonato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl velo riprende il gusto dei tulle ricamati a punto rammendo, nati a Nottingham, che erano stati di gran moda tra il 1810 e il 1830. Anche il disegno segue questa ispirazione, in quanto è ancora presente la disposizione data ai decori tessili dal I Impero, con i bordi decorati e la superficie disseminata regolarmente di motivi, ma rivisitata alla luce di una ripresa del tema naturalistico. L'esemplare tuttavia è di esecuzione meccanica e testimonia la diffusione di questi lavori, ormai perfezionata, che caratterizza gli anni tardi del XIX secolo, quando anche stilisticamente si guarda di nuovo ai primi decenni del secolo (cfr. P. Earnshaw 1982).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaWardle P.( 1982)pp. 244-261
definizionevelo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana