Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte polsino, coppia - codice 09 00621393 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepolsino, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621393
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1870 (ca) - 1890 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Honiton(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 7, lungh. 23,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto presenta un fondo a rete semplice, a maglie esagonali. E' decorato con il motivo centrale di due margherite con la corolla eseguita con rete diversa,sormontate da un ramo con tre foglie, mentre altre due, di forma allungata, sono disposte lateralmente e rivolte verso l'alto. Su esse appoggiano due uccelli. Il resto della rete è disseminato di foglie raggruppate a due o a tre. Il bordo esterno presenta rose e foglie disposte regolarmente su due lati, mentre gli altri due sono rifiniti con un motivo di punte trilobate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI due polsini da abito femminile documentano la produzione degli anni 70-90 del XIX secolo di Honiton, nel Devon del Sud, la manifattura inglese di merletti a fuselli di migliore qualità. Sono infatti riconoscibili caratteri costanti della produzione, quali le foglie con le nervature a rilievo le rose con il centro traforato da una griglia quadrata. Gli stessi motivi venivano utililizzati con fondi a barrette o meccanici, adatti per colli e polsi di gran moda dalla metà del secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionepolsino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana