Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte federa, coppia - codice 09 00621343 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefedera, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621343
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura irlandese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tulle/ ricamo
misurecm, largh. 68, lungh. 80,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl copri cuscino di tulle meccanico è decorato con applicazioni di tela ricamata a mano a punto occhiello, passato e nodetti, applicata 'a riserva' sul tulle, mentre altri decori sono ottenuti con fondi a rete diversificati, eseguiti a macchina. Il ricamo disposto lungo i bordi è costituito da ampie volute vegetali, formanti cornici con fondi a griglia o in diagonale, mentre i quattro angoli sono occupati da un tralcio ondulato e allungato verso il centro, con un fiore a destra e a sinistra. Al centro le cifre BB. Una gala di tulle a macchina del tipo Valenciennes, disseminata di pois e con mandorle traforate, rifinisce il manufatto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tulle ricamato e lavorato a riserva, cioè con applicazioni di tela disposte a formare i decori, è un tipo di lavorazione caratteristica della manifattura irlandese di Carrickmacross, che cominciò intorno al 1820 grazie alle inserzioni di mussola sostituiva il lavoro a fuselli e grazie ai fondi della macchina Heathcoat rimpiazzava il lavoro dei merletti a mano. La circolazione di questi lavori fu ampia e determinò numerose riproduzioni meccaniche fatte soprattutto in Svizzera.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLongfield A.( 1978)
definizionefedera
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana