Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte orcio, serie - codice 09 00620022 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorcio, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00620022
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]; sec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura imprunetana(iscrizione)manifattura di Montelupo(iscrizione)
materia tecnicaterracotta
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiOrci da olio con coperchio di legno, manici nella metà superiore del corpo ovoidale talora alternati a due rosette; l'esemplare più antico, a forma cilindrica, presenta fasce decorative a volute e croci stilizzate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheConsueto arredo di molte fattorie toscane, gli orci, invetriati all'interno, sono destinati a contenere l'olio, coperto da un coperchio piatto di legno con manico appoggiato sopra. I fabbricanti specializzati dell'Impruneta li firmano per tradizione. I Nistri risultano attivi già alla metà dell'Ottocento (Ferdinando fra il 1874 e il 1895). Risultano invece di Montelupo i fratelli Lotti che appongono il loro nome su taluni esemplari, mentre non reca alcun marchio - o così sembra da un primo esame in condizioni di scarsa visibilità e lettura - l'orcio che sembra il più antico, forse del secolo XVII (aggiornamento Mazzanti).
definizioneorcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Meloni S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bari R. (2006); Aggiornamento-revisione: Mazzanti A. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Bari R. (2006), Referen
anno creazione1992
anno modifica1999; 2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana