Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno

L'opera d'arte credenza con alzata - codice 09 00551776 si trova nel comune di Livorno, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", Sala da pranzo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecredenza con alzata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00551776
localizzazioneItalia, Toscana, LI, LivornoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
contenitorevilla, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", Sala da pranzo
datazionesec. XIX ; 1871 (post) - 1876 (ante) [analisi storica]
ambito culturalebottega livornese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ lucidatura/ impiallacciatura
misurealt. 310, largh. 260, prof. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
dati analiticiCredenza a fianchi curvi in legno intagliato con alzata a mensola e cornice architettonica con specchio. L'alzata presenta nel fronte inferiore, al di sotto della mensola sostenuta da elementi intagliati, due riquadri con rilievi raffiguranti pesci tipo razze, mentre lateralmente, ai fianchi dei sostegni della mensola, si trovano rilievi più piccoli raffiguranti delfini incrociati. La parte superiore dell'alzata accoglie, entro una ricca cornice arcuata e mistilinea, uno specchio. La cornice presenta alla chiave dell'arco uno scudo, e ai lati, alle imposte, dei capitelli mistilinei. Al di sotto di essi si trovano intagli a tema venatorio e piccole nicchie. La decorazione culmina superioremente con puttino alato inginocchiato sopra scudo con la iniziale M. Il puttino sostiene con entrambe le mani un festone, i cui fiori e frutti ricadono lateralmente seguendo il profilo ricurvo della cornice. Gli sportelli della credenza risultano mancanti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione delle credenza e della alzata è concepita come complementare a quella della volta e delle pareti. La realizzazione degli intagli sembra ascrivibile ad una bottega livornese, forse quella di Francesco Parri (Livorno, notizie dal 1849 al 1881) e figlio. La finezza dell'intaglio, e la presenza di motivi a tema venatorio - con elementi raffiguranti da un lato un lupo che azzanna un uccello, dall'altro un pelicano che ha inbocca un pesce, oltre al richiamo al tema del mare con delfini incrociati e razze in bassorilievo - sembra richiamare la ricchezza e la complessità degli intagli della cornice e dei mobili di usciti da quella bottega e oggi nel castello della Mandria a Venaria (To).
committenzaMimbelli Francesco (1865/ post)
bibliografiaLazzarini M. T.( 1996); Matteoni D.( 1999); Lazzarini M.T.( 1999); Orefice G.( 1978); Chiarugi S.( 1994)
definizionecredenza con alzata
regioneToscana
provinciaLivorno
comuneLivorno
indirizzoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolotti E.; Funzionario responsabile: Lazzarini M.T.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ferraro M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine43.529914
longitudine10.306650

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Livorno
  • opere d'arte nella provincia di Livorno
  • opere d'arte nella regione Toscana