Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno

L'opera d'arte tavolo da biliardo - codice 09 00551755 si trova nel comune di Livorno, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", Sala del biliardo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolo da biliardo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00551755
localizzazioneItalia, Toscana, LI, LivornoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
contenitorevilla, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", Sala del biliardo
datazionesec. XIX ; 1865 (post) - 1875 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega livornese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intarsio in madreperla/ modanatura/ pitturalega metallicapanno
misurealt. 87, largh. 317, prof. 174,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
dati analiticiTavolo da biliardo in legno intarsiato con inserti in madreperla sostenuto da sei gambe troncopiramidali. La fascia e le gambe sono decorate da cornici modanate mistilinee, tarsie lignee e applicazioni metalliche a girali floreali. Il bordo del piano superiore è decorato da tarsie lignee e inserti numerali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tavolo è parte primaria dell'insieme detto "Sala del biliado", caratterizzato, come la sala attigua, da una ricca decorazione ispirata alla cultura figurativa moresca. Si tratta di uno degli episodi decorativi più significativi della villa. Come rileva M.T. Lazzarini la collocazione decentrata delle due stanze attigue sembra evidenziare la volontà di creare all'interno della casa "un segreto angolo d'Oriente". Le matrici dell'affermarsi della moda neomoresca e neogotica in Toscana sono da ricercare, secondo quanto sostiene Matteoni, nella cultura figurativa fiorentina di metà Ottocento, nelle celebre Villa di Sanmezzano progettata dal Panciatichi Ximenes d'Aragona, cultura che trovò espressione più matura proprio nell'opera dell'architetto Vincenzo Micheli, autore, assieme al Falcini e al Treves, della Sinagoga di Firenze. La diffusione degli stilemi decorativi arabeggianti aveva trovato terreno ben fertile a Livorno, città commerciale e tradizionalmente cosmopolita. La cospicua produzione degli ebanisti livornese dell'Ottocento fu del resto in gran parte destinata al mercato orientale.
committenzaMimbelli Francesco (1865/ post)
bibliografiaLazzarini M. T.( 1996)pp. 129-133; Matteoni D.( 1999); Lazzarini M.T.( 1992); Cresti C.( 1995); Orefice G.( 1978)
definizionetavolo da biliardo
regioneToscana
provinciaLivorno
comuneLivorno
indirizzoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolotti E.; Funzionario responsabile: Lazzarini M.T.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ferraro M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine43.529914
longitudine10.306650

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Livorno
  • opere d'arte nella provincia di Livorno
  • opere d'arte nella regione Toscana