Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Lucca

L'opera d'arte reliquiario a teca, a cofanetto - codice 09 00525513 si trova nel comune di Lucca, capoluogo dell'omonima provincia sita in museo, Museo della Cattedrale, NR (recupero pregresso), Museo della Cattedrale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario a teca, a cofanetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00525513
localizzazioneItalia, Toscana, LU, LuccaNR (recupero pregresso)
contenitoremuseo, Museo della Cattedrale, NR (recupero pregresso), Museo della Cattedrale
datazionesec. XIII ; 1220 (post) - 1239 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega limosina(analisi stilistica)
materia tecnicarame/ sbalzo/ cesellatura/ bulinaturasmalto/ lavorazione a champlevé
misurealt. 15.5, largh. 13.7, prof. 5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiLa cassetta a parallelepipedo con coperchio a doppio spiovente, poggiante su quattro piedini e sormontata da un fastigio a balaustra, è interamente rivestita da lamine di rame dorato e smaltato a chmaplevé, fissate all'anima lignea da chiodi di rame. Sulla faccia anteriore è rappresentato il martirio di San Tommaso Becket sormontato, sul coperchio, dalla scena dell'ascesa al cielo del Santo trasportato da angeli. Il verso ed i piedini sono interamente definiti da una decorazione geometrica a losanghe e due santi, non meglio definiti, sono sui laterali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cassetta rappresenta un tipico prodotto delle officine limosine che replicarono in maniera quasi seriale tale tipologia. La composizione risolta in linee fluenti, senza rigidità e la presenza degli smalti champlevés a figure risparmiate, collocano il reliquiario lucchese tra gli esemplari meno arcaici e ne permettono la datazione tra il 1220, anno dell'esumazione del corpo del Santo e quindi della grande distribuzione delle sue reliquie ed il 1239, data nella quale l'oggetto compare nel primo inventario della cattedrale. La presenza del reliquiario a Lucca rientra probabilmente nell'ambito degli scambi tra il clero di San Martino, che custodiva la testa di Sant'Edmondo re, ed i sovrani britannici. Come dimostra la scritta lungo la balaustra (comunque non posteriore al XIII secolo), la cassetta fu presto adibita a reliquiario dei Santi Giacomo e Simone.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, LU, Lucca
bibliografiaRagghianti C. L.( 1960)pp. 120, 176,184, 191, 198, 210; Guidi P. /Pellegrinetti E.( 1921)p. 154; Baracchini C./ Caleca A.( 1973)pp. 89-98; Filieri M. T.( 1993)p. 40; Baracchini C. / Filieri M.T.( 1996)
definizionereliquiario a teca, a cofanetto
regioneToscana
provinciaLucca
comuneLucca
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pini A.; Funzionario responsabile: Baracchini C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tramontano T. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006
latitudine43.864504
longitudine10.473536

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lucca
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana