Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00448873 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00448873
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 8,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie esagonali (con due lati ritorti quattro volte equattro lati ritorti due), sono disposti ondulati rami con foglieculminanti in un fiore di varie dimensioni e differenziati dalle retiinterne. Alle estremità e ai bordi presentano la decorazione di mandorlecon reti variate più o meno traforate e alternate a corolle di fioridisposte a creare il bordo sagomato. I motivi sono evidenziati dal filodi traccia che li contorna creando un effetto di rilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI merletti di Malines o Mechlin sono stati i primi a prendere il nomedalla città fiamminga in cui venivano prodotti, indicando cioè ladifferenziazione delle lavorazioni a fuselli nelle Fiandre. Dall'ultimoquarto del XVII secolo e per tutto il XVIII la produzione di Malines sidistinse per i suoi fondi uguali a quelli di Bruxelles, a maglieesagonali (create da due fili ritorti due volte nei quattro lati e equattro volte nei due lati) e per un filo di traccia che contornava idecori. Se non fosse per questi particolari tecnici caratterizzanti laproduzione a fuselli non sarebbe, per disegni e qualità, diversa daquella di altri centri illustri delle Fiandre (Carmignani in Eleganze eCivetterie, 1987). L'esemplare presenta il ridimensionamento dei decori ela maggior stilizzazione dei disegni, tipici delle seconda metà delsecolo quando l'ancora presente repertorio rococò si avvia ad esseresuperato.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 24 n. 20
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana