Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Portoferraio

L'opera d'arte armadietto, serie - codice 09 00406519 si trova nel comune di Portoferraio nella provincia di Livorno sita in villa, Palazzina dei Mulini, Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadietto, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00406519
localizzazioneItalia, Toscana, LI, Portoferraio
contenitorevilla, Palazzina dei Mulini, Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito francese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ pitturametallo/ doraturamarmo
misurealt. 110, largh. 89, prof. 38.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl mobile ha nella parte frontale uno sportello, decorato al centro con un rilievo ovale di metallo sbalzato e dorato raffigurante un putto tra fiori. Ai lati vi sono due paraste scanalate con basi e capitelli di metallo dorato; materiale quest'ultimo utilizzato anche per formare le cornicette che riquadrano lo sportello e le borchie variamente disposte al centro delle paraste, agli angoli dello sportello e sui pannelli laterali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta coppia di armadietti, di cui non si conosce la provenienza, fu con tuttaprobabilità realizzata dopo la metà dell'Ottocento da artigiani francesi chesi rifecero ai famosi mobili con intarsi e applicazioni metalliche usciti dallabottega di André-Charles Boulle (1642-1732). La moda di questo genere di arredofu infatti lanciata con successo dai francesi a partire dagli anni quarantadel secolo e fu ben presto imitata da altri ebanisti europei, tra i quali sipuò annoverare il lombardo Bernardino Speluzzi che in questi anni eseguiva mobilicon intarsi in tartaruga e ottone "alla boule" (cfr. Colle E., 1995, p. 128).
definizionearmadietto
regioneToscana
provinciaLivorno
comunePortoferraio
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.; Funzionario responsabile: Baracchini C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Isoppi P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine42.795397
longitudine10.320102

oppure puoi cercare...