Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte portavivande - codice 09 00347590 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportavivande
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347590
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ laccatura/ doraturametallo
misurecm, alt. 33.4, largh. 33.2, prof. 19.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPortavivande con quattro cassetti più grandi per il cibo e uno più piccolo verso l'alto. Al fianco di quest'ultimo è un sito per trattenere del vasellame. In basso, su un lato, sono due siti per altrettante bottiglie. Sulla faccia superiore si trova la maniglia in metallo per trasportarlo. La decorazione a oro e tocchi di lacca rossa è di tralci floreali che spuntano da una bassa staccionata. Sul cassetto piccolo in alto è dipinta la stilizzazione di un corso d'acqua.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheProviene da Wurzburg in Germania, arrivato a Firenze nel 1815 insieme a Ferdinando III di Lorena, al suo ritorno in Toscana dopo gli anni dell'esilio forzato a causa dell'occupazione francese. Decorazioni di questo tipo, eseguite con la tecnica del kin-hiramaki-e ("pittura a oro cosparsa piatta"), caratterizzano frequentemente la produzione in lacca della prima metà del XVII secolo.
definizioneportavivande
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana