Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso - codice 09 00347579 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, camera della Regina (n. 425)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347579
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, camera della Regina (n. 425)
datazionesec. XVII ; 1650 (ca) - 1665 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega cinese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura
misurecm, alt. 36,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVaso a orcio con coperchio sormontato da presa a forma di cipolla, ampia spalla e base non invetriata. Sul corpo sono state dipinte rocce, tralci fioriti di peonia e un uccello dal ricco piumaggio, nei colori rosso, verde, giallo, blu, turchese e nero per la definizione di alcuni particolari. Sul collo sono dei rami con foglie da cui pendono alcune mele, e il coperchio presenta una decorazione simile a quella che caratterizza il corpo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso è di provenienza granducale, rintracciato almeno fino all'inventario dei magazzini del 1829, anche se le numerose iscrizioni in grafia antica presenti fanno supporre che si trovasse tra gli arredi di Pitti già da tempo prima. Appartiene alla tipologia nota come 'wucai', "cinque colori", caratterizzata dall'uso del blu di cobalto sotto coperta e da smalti policromi aggiunti al di sopra dell'invetriatura in seconda cottura. Il numero cinque sta ad indicare una ricca policromia piuttosto che la reale quantità di colori utilizzata. Tale famiglia fu prodotta nel cosiddetto 'Periodo di Transizione' (1620-1683), verso la metà del Seicento, anticipando le caratteristiche della più nota 'famiglia verde' che si distingue per l'uso anche del blu di cobalto come smalto applicato in seconda cottura, e un relativo predominio del verde tra i colori della decorazione.
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana