Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte trumò - codice 09 00344923 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, studio del Re (n. 423)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletrumò
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00344923
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, studio del Re (n. 423)
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1730 [bibliografia]
ambito culturalebottega inglese (?)(bibliografia)
materia tecnicalegno/ laccaturavetro a specchioottone
misurecm, alt. 215, largh. 103, prof. 59,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMobile laccato verde, oro e nero, raffigurantte paesaggi, animali e soggetti vari cinesi. E' composto di due parti: la superiore è chiusa da due sportelli a specchio con luce molata. Una delle luci è in due pezzi, l'altra in un pezzo solo, entrambe con fregio dorato. Al di sotto degli sportelli si trovano due tavolette da tirarsi. All'interno ci sono otto cassetti e diversi scomparti, di cui quello centrale è provvisto di due sportelli con serratura a chiave. la parte inferiore ha forma di banco a scrittoio con piano a ribalta dietro al quale si trovano quattro cassettini e diversi scomparti più un vuoto dissimulato dal piano interno che è in parte ricoperto di velluto nero. Sotto il piano sono due regoli scorrevoli che lo sorregono. La parte inferiore del banco è a cassettone con due cassetti piccoli e due grandi, tutti provvisti di maniglie di ottone e di due serrature a chiave. I quattro piedi hanno forma di globo. La decorazione in lacca ricopre tutto il mobile internamente ed esternamente tranne la parte interna dei cassetti. Le figure e gli ornati sono a rilievo in oro con filettature d'argento su fondo verde scuro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIscrizioni non rilevate per difficoltà di spostamento del mobile. originariamente era decorato da tre figurine di bronzo dorato raffiguranti Giove, Vulcano e nettuno, oggi perdute. Arredi di questo genere sono presenti nelle residenze granducali fin dai primi anni del Settecento e venivano in genere importati da Londra.
bibliografiaColle E.( 1991)pp. 30, 32; Mobili palazzo( 1992)pp. 66-67, n. 2
definizionetrumò
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Reggioli C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana