Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte altare - codice 09 00306592 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306592
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1900 (post) - 1933 (ante) [analisi storica; analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura toscana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo/ sculturaferrovetro
misurealt. 109, largh. 46, lungh. 40,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu di un basamento in marmo verde modanato poggia il corpo dell'altare in marmo bianco; in fronte tre finestre rettangolari chiuse da un vetro e protette da una grata con motivo centrale circolare, con sei cerchi inscritti tangentisi ed uno centrale, formante al centro un motivo a stella. La parte terminale in marmo bianco è decorata da due modanature, un astragalo ed una gola rovescia decorata da motivo fogliforme. Al di sopra del corpo l'altare è decorato da un alto cornicione in marmo verde con dentelli e plurimodanature.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare fa parte della decorazione interna della cappella Baroncelli e per il tipo di materiale utilizzato, marmo bianco e verde, per l'abbinamento tra ferro, vetro e marmo e per gli elementi decorativi assolutamente pertinenti alla restante decorazione, esso è collocabile nel progetto originale della cappella stessa, e databile tra il 1900 ed il 1933 (anno in cui vi risulta seppellita Adriana Baroncelli).
definizionealtare
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana