Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte soffitto a cassettoni - codice 09 00306559 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesoffitto a cassettoni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306559
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1905 (post) - 1907 (ante) [contesto; analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione toscana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturastucco/ modellatura/ pittura
misurelargh. 158, lungh. 210,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiSoffitto a cassettoni con quattro riquadri con rosoni che riproducono la forma di una croce, recante al centro il monogramma cristologico entro cornice circolare e quattro palmette ai lati. I riquadri dei cassettoni sono delimitati da una cornice vegetale e l'intero soffitto è contornato da una decorazione a dentelli. Sui lati corti vi è un'iscrizione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSoffitto a cassettoni in stile neorinascimentle, che appesantisce molto la struttura architettonica della cappella. La datazione è contemporanea a quella della cappella stessa, posta intorno al 1905, data di morte di Alessandro Quaratesi (scheda OA/0900306561 e cfr. Registro delle Sepolture). La famiglia Quaratesi era originaria del castello di Quarata (scheda OA/0900306557).
definizionesoffitto a cassettoni
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Migliorini C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana