Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte rilievo - codice 09 00304209 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304209
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura toscana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo/ scultura
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa parte superiore della cappella è sottolineata, in facciata, da due cornici cuspidate; la più bassa è composta da una fascia a dentelli e modanature. La cornice superiore, più complessa, presenta una importante decorazione con undici archetti a semicerchio sovrastati da una seconda cornice plurimodanata. Questa cornice superiore prosegue anche sulle facciate laterali e posteriore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cappella Baroncelli è genericamente databile alla fine del secolo XIX, inizi secolo XX, sulla base di considerazioni stilistiche: la compresenza di elementi quali le cornici cuspidate, l'uso di marmi bianco / verdi, nonché la presenza della lunetta a decorazione musiva richiamano fortemente lo stile pseudo-medievalista caratteristico del periodo indicato. Non è stato possibile risalire al progettista, né ad una datazione maggiormente approssimata, anche perché la prima sepoltura non reca data. Tuttavia all'interno della cappella, sul leggio dell'altare, è presente un libro sacro datato 1908.
definizionerilievo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana