Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cancello - codice 09 00304207 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304207
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1881 (post) - 1882 (ante) [analisi storica]
ambito culturaleproduzione toscana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battituravetro
misurealt. 500, largh. 160,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl cancello d'ingresso è in quadrello di ferro battuto con elementi a fusione, ed è suddiviso in cinque pezzi: le due ante, rettangolari, una parte superiore ad arco, due lesene laterali di sostegno per le cerniere delle ante. La porta presenta le decorazioni principali suddivise su tre registri, di cui quello centrale decorato con quadrifogli inscritti in cerchi, quelli inferiore e superiore sono ornati da archi intersecantesi formanti archi a sesto acuto. L'arco superiore è decorato da tondi con inscritti quadrifogli, croci e una "G" in ferro battuto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl cancello in ferro e vetro è posto all'ingresso della cappella Gattai Budini, realizzata nel 1881 su disegno dell'architetto Giuseppe Boccini e presenta interessanti analogie con la cancellata perimetrale della stessa cappella (scheda n. 0900304206) che è firmata "Conti" e datata 1882. Sebbene quindi il cancello in oggetto non rechi firme visibili è ipotizzabile che la realizzazione sia attribuibile alla stessa manifattura fabbrile e risalga alla stessa data o all'anno di costruzione della cappella stessa.
bibliografiaCresti C./ Zangheri L.( 1978)p. 32
definizionecancello
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana