Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lampada pensile - codice 09 00304186 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampada pensile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304186
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1881 (post) - 1882 (ante) [analisi storica]
ambito culturaleproduzione toscana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaghisa
misurealt. 200, diam. 50,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiDal doppio nodo terminale esagonale si dipartono sei lati trapezoidali la cui faccia presenta motivi geometrici con rosetta centrale a traforo: ogni spigolo è decorato da un lungo ricciolo a fusione. Il corpo centrale esagonale presenta tre fasce: il registro inferiore è decorato da piccoli modiglioni, quello centrale da un motivo geometrico traforato, quello superiore è liscio. Sulla fascia centrale, agli spigoli sono applicati sei riccioli che permettono il sostegno delle catene di sospensione anch'esse ad elementi a fusione. Negli spigoli apicali della fascia liscia superiore vi sono sei bocci floreali. La parte terminale della lampada è composta da sei lati trapezoidali analoghi a quelli della parte inferiore sopra citata. La parte apicale è composta da una mensola aggettante plurimodanata coronata da archi a tutto sesto intersecantesi, decorati da gigli a stampo (a fusione) e trifogli a traforo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lampada è sospesa al centro della cappella Gattai Budini, realizzata tra il 1881 e il 1882 e molto probabilmente anch'essa fu progettata e realizzata nel contesto della decorazione della cappella stessa; a conferma di ciò si possono produrre i motivi decorativi della lampada stessa che sono assai simili a quelli presenti nella decorazione parietale interna, sulle vetrate e nelle cancellature d'ingresso e perimetrale. È ipotizzabile che la realizzazione della lampada sia anch'essa ascrivibile alla non meglio identificata manifattura fabbrile Conti, per le assonanze decorative-esecutive con altre parti metalliche pertinenti al medesimo complesso.
definizionelampada pensile
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana