Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Prato

L'opera d'arte croce viaria - codice 09 00302657 si trova nel comune di Prato, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce viaria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00302657
localizzazioneItalia, Toscana, PO, Prato, Piazzanese
datazionesec. XIX ; 1868 - 1868 [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione toscana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pitturapietra serena/ scultura
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiCroce di legno laccato in bianco su base di pietra serena. All'estremità superiore del montante è il titolo, privo della consueta iscrizione. All'incrocio dei bracci è applicato un cartiglio dai contorni sagomati nel quale sono incise una croce ed un'iscrizione sottostante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCroci di questo tipo, dette anche delle missioni, venivano collocate nelle strade (addossate a qualche abitazione), agli incroci (in prossimità dei paesi),vicino ai cimiteri, nelle piazze di campagna ecc. Potevano trovarsi isolate o inserite entro un tabernacolo, come è nel nostro caso. Si tratta di un tipo di arredo devozionale molto diffuso soprattutto nel corso dell'Ottocento e nei primi decenni di questo secolo. La croce, usualmente, era dipinta in nero o marrone. La laccatura bianca dell'oggetto di cui stiamo trattando deve riferirsi pertanto ad epoca recente. Il manufatto correda il tabernacolo in muratura, situato nella piazza antistante la chiesa di S.Ippolito a Piazzanese, insieme con il rilievo in terracotta smaltata raffigurante la `Madonna dei sette dolori', murata nel timpano (cfr. scheda SBAS FI 0900302658 e foto relativa, n. 432631). Una lastra marmorea ricorda che la Vergine è stata collocata in loco nel 1868. La croce ed il tabernacolo sono da considerarsi di epoca recente.
definizionecroce viaria
regioneToscana
provinciaPrato
comunePrato
localitaPiazzanese
toponimoGalciana (frazione)
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Biagi E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006
latitudine43.881802
longitudine11.058579

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Prato
  • opere d'arte nella provincia di Prato
  • opere d'arte nella regione Toscana