Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte monumento funebre, Salvini Tommaso - codice 09 00299994 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Salvini Tommaso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299994
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1869 (post) - 1872 (ante) [iscrizione; analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusione/ cesellatura
misurealt. 85, largh. 210, prof. 78,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiSarcofago con quattro maschere del teatro sul fronte dei lati lunghi, a due a due uguali. Sul fronte di un lato lungo è l'iscrizione sepolcrale. Sul bordo superiore corre una cornice a greca; sul coperchio, al centro, è un vaso con dentro un pugnale al quale si avvolge un serpente. Il sarcofago poggia su un basamento costituito da due scalini sui quali è posta la data.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl sarcofago con le classiche maschere del teatro è dedicato all'attore Tommaso Salvini, morto nel 1869. La famiglia Salvini era una famiglia di attori,facente capo a Giuseppe, nato a Livorno nella seconda metà del sec. XVIII. Da Giuseppe e Guglielmina Zocchi nacque Tommaso, il 1 gennaio 1829. Tommaso Salvini fu uno dei maggiori attori tragici del teatro italiano del secolo scorso; dotato di eccezionali mezzi di espressione drammatica, fu noto anche all'estero, conquistando fama mondiale. Il Salvini morì il 31 dicembre 1915 a Firenze, dove aveva aperto una scuola di recitazione (Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1949-1961, p. 587). Il sarofago è databile agli anni intorno al 1869, data di morte del Salvini. Si tratta pertanto di una delle tombe più antiche di questo cimitero. Il sarcofago non ha una particolare rilevanza artistica: ha una struttura piuttosto semplice e geometrica. Le maschere sui lati lunghi sono uguali a due a due e pertanto potrebbero essere prodotti di fattura seriale. Il serpente avvolto al pugnale è simbolo di pace (cfr. Cerbono F., "Il cimitero di San Miniato al Monte", Firenze, 1865).
definizionemonumento funebre
denominazioneSalvini Tommaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Migliorini C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana