Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lapide tombale, Boncinelli Emma - codice 09 00299458 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, Boncinelli Emma
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299458
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1891 (post) - 1893 (ca.) [analisi stilistica; iscrizione]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicalavagnapietra/ intarsio
misurealt. 66, lungh. 73, sp. 1.5
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide sepolcrale con decorazione floreale a intaglio, protetta da una lastra di vetro. La ghirlanda è ricca di fiori quali la rosa, il giglio, la pansé, i capi di papavero, la margherita e il convolvolo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl decoro floreale sulla lastra, di incredibile freschezza e di magistrale esecuzione, è sicuramente opera di un valente artigiano. La ghirlanda è ricca di fiori, alcuni dei quali dal significato simbolico: il giglio candido per la purezza (data la giovane età della defunta), i capi di papavero che richiamano il sonno. la scelta di una decorazione di questo tipo, cioè il cosiddetto mosaico fiorentino, non sembra casuale: oltre al fatto che questa decorazione risulta assai rara per tombe esterne (per di più in parete) è pensabile che sia stata scelta quasi come un 'distintivo' di famiglia. All'Esposizione Regionale Toscana di materiali da costruzione e decorazione del 1887 risulta infatti aver ricevuto la medaglia d'argento un certo Giovanni Boncinelli "per saggi di mosaico di Firenze applicato al monumentale e al mobiliare" (cfr. Esposizione Regionale, Firenze, 1888). E' probabile che questo artista possa avere stretti legami di parentela con la defunta ed essere di conseguenza l'autore della lastra. L'opera è databile all'ultimo decennio dell'800.
definizionelapide tombale
denominazioneBoncinelli Emma
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana