Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cippo - codice 09 00299432 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecippo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299432
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX primo quarto; 1900 (ca.) - 1924 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 128, largh. 46, prof. 25,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiColonna sottile poggiante su piedistallo a parallelepipedo rettangolo. In cima alla colonna si innesta una specie di candelabro con tre braccia a torciglione dall'andamento leggermente ondulatorio. Le tre braccia tortili terminano in altrettante fiamme sinuose e scanalate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento funebre è anonimo e senza data. Nella sua estrema semplicità formale rivela però un intento simbolico che va oltre la pedissequa produzione seriale. La colonna sottile e priva di decorazione alcuna sostiene fisicamente e simbolicamente il candelabro a tre braccia e lo evidenzia proprio per il fatto di essere liscia in contrasto con la decorazione a torciglione della parte superiore del monumento. Il monumento sembra connotarsi in una sintesi simbolica di cippo, lampada votiva, presenza spirituale costituita dalla fiamma eterna e dalla Trinità. Da un punto di vista cronologico potrebbe rientrare nel primo quarto del '900, datazione che potrebbe essere limitata entro gli anni 1915-1920 valutando nell'analisi stilistica un intento alla ricerca della linea curva e continua nella decorazione tipica dell'ambito Liberty.
definizionecippo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana