Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso da fiori - codice 09 00299425 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da fiori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299425
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1928 (post) - 1930 (ca.) [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleproduzione toscana(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusione
misurelargh. 40, lungh. 35,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiPortafiori a forma di face. Poggia su un anello sorretto da un braccio su cui sono tre rondini. Il tutto si collega alla lastra tombale mediante una sbarretta verticale. Il portavaso è decorato con semplici scanalature.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta del portafiori della tomba di Chiara Tomai (nata nel 1908 e morta nel 1928). L'oggetto di per sé presenta una decorazione semplice, ma la presenza delle rondini conferisce al tutto un tocco di grande originalità. Colpisce l'estremo realismo e la naturalezza con cui i volatili sono rappresentati posati sul tondino di metallo come fosse il filo elettrico sul quale sono soliti fermarsi. La scelta delle rondini può essere stata dettata dal fatto che questo uccello simboleggia la felicità passeggera (cfr. Ronchetti,1922). L'oggetto è databile attorno al 1930 sulla base della data di morte della Tomai, il 1928, riportata nell'iscrizione sulla lastra cui è attaccato il portafiori. Proprio la scelta inconsueta di un soggetto quale le rondini suggerisce di attribuire quest'opera a Ennio Tomai (1893-1969) personalità artistica poliedrica, studioso di ornitologia, la cui produzione scultorea di gusto decó ebbe come tema dominante gli uccelli (cfr. Panzetta, 1990) e che probabilmente aveva anche rapporti di parentela con la defunta.
bibliografiaRonchetti G.( 1922)p. 856; Panzetta A.( 1990)p. 206
definizionevaso da fiori
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana