Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290535 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290535
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 8, lungh. 25,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPolsino eseguito ad ago con il punto rosa o à la rose, eseguendo undisegno continuo di piccoli tralci e minuti fiorellini uniti insieme daun bordo a barrette decorato a piccoli picots e disposte con formeirregolari. alcuni degli stilizzati motivi floreali hanno un piccolorilievo. la realizzazione è molto simile a quella dei merletti a puntocorallino, che tuttavia non hanno i rilievi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare documenta la produzione settecentesca della manifattura diVenezia che affiancò ai merletti a grosso rilievo di gusto ancorabarocco, dei merletti più leggeri dunque più maneggevoli. Ritorna lastessa idea decorativa di un motivo floreale che si snoda in modocontinuo su tutta la superficie. Il punto "à la Rose" si caratterizzavaper l'uso di motivi floreali di ridottissime dimensioni, con rilievi avolte sovrapposti in uno o più strati, che raggiungevano un effetto diestrema leggerezza. L'altra tiopologia, priva tuttavia di rilievi è untipo di Venezia piatto, denominato punto corallino. Questo esemplaresembra risentire di ambedue le tipologie, indicando una produzionediffusa e basata su una impostazione decorativa costante, all'internodella quale era possibile introdurre piccole varianti. Questo tipo dimerletti, ancora di moda su colli e polsi nel XIX secolo venivafacilmente riprodotto, utilizzando gli antichi disegni e le tradizionalicognizioni tecniche.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 30
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana