Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00290131 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290131
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 (ca.) - 1770 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 20, lungh. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiGuarnizione di forma triangolare con finali di dimensioni ridotte estondate che presenta un fondo a rete a maglie esagonali semplici. Suquesto è disposto un decoro con di un nastro ondulato traforato eriempito di piccoli motivi floreali che culmina in una ampiacorniceriempita con un diverso motivo di griglie e fiorellini. Il nastroche segue le proporzioni triangolari, contiene al centro un ramo difoglie con grande infiorescenza centrale; altri rametti fioriti sonosparsi sulla superficie e si incontrano con il motivo principale; i bordisono sagomati per mezzo di mandorle variamente traforate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto genere di guarnizione generalmente in coppia con un altro didisegno speculare, era utilizzato come acconciatura arricciata intorno alvolto e attaccata ad un fondo di cuffia appoggiato sulla testa (Eleganzacivetterie). Le due guarnizioni, riunite talvolta al centro della fronteo chiuse da un fiocco sotto la gola, costituivano un tipo di acconciaturadiffuso nella seconda metà del XVIII secolo e ripresa, con varianti,anche nel XIX secolo. Il decoro è ancora quello di gusto Luigi XVimpostato su una decorazione di nastri ondulati, motivi floreali ecartigli variamente traforati che danno grande varietà all'insieme. Ilrepertorio nel ridimensionamento delle proporzioni e della quantità deimotivi indica una datazione tra 1760 e 1770, quando era già in atto ilmutamento di gusto che caratterizzerà la produzione dello stile Luigi XVI.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)n. 21
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana