Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte peduccio - codice 09 00284291 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepeduccio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00284291
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVI ; 1542 (ca) - 1544 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicapietra serena/ scultura
misurecm, alt. 54, largh. 42,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCalato, abaco. Decorazioni: volute; foglie d'acanto; modanature; motivi geometrici stilizzati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl 25 novembre 1542 secondo le memorie di Don Ignazio Signorini, i Padri Cistercensi, poiche' intendevano svolgervi le processioni ed altre funzioni, ripresero i lavori al chiostro gia' iniziati nel 1490 per volere di Giovanni Tornabuoni ed interrotti poi alla sua morte. Essendo gia' stato compiuto il lato del capitolo e il lato del refettorio, oggi distrutto, si procedette "alla parte della chiesa ove era la camerlengheria vecchia e il forno che percio' si disfecero"; l'anno seguente venne ultimato anche il lato sulla strada maestra (Borgo Pinti). La raffinata decorazione dei capitelli con delfini, conchiglia e tridente è pressoche' analoga a quella della cappella Nasi, nella chiesa di S. Maria Maddalena, iniziata nel 1500 su progetto di Giuliano da Sangallo. Il motivo, che ebbe notevole diffusione a partire dalla meta' del XV secolo in poi per opera della bottega di Bernardo Rossellino, e che compare assai spesso nella decorazione di chiese e palazzi fiorentini del Quattrocento e Cinquecento,venne utilizzato da Giuliano nel vestibolo della sacrestia di S. Spirito e deriva da degli elementi classici come dimostrano i suoi numerosi studi dall'antico.
committenzaCistercensi (1542 ca.)
bibliografiaVon Fabriczy C.( 1906)pp. 4-8; Luchs A.( 1977)p. 34; Castelli M.( 1982)pp. 68-72; Querci R.( 1984)pp. 44-46
definizionepeduccio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rousseau B.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Querci R. (2006), Referente scientifico: Brunori L.; Rousseau B. (2011), Referente scientifico: Sframeli M.; Teodori B.;
anno creazione1988
anno modifica2006; 2011

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana