Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte peduccio - codice 09 00260733 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Cortile.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepeduccio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260733
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Cortile.
datazionesecc. XV/ XVI fine/inizio; 1490 (ca.) - 1510 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega aretina(analisi stilistica)
materia tecnicapietra
misurealt. 56, largh. 67,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPeduccio in pietra costituito da un abaco concavo con rosetta centrale sorretto da due volute laterali convergenti verso il centro dell'echino e terminanti a forma di fiore. Esse sono unite insieme a tre boccioli, rivolti verso l'alto, per mezzo di un anello. L'echino è decorato da una fascia di foglie di loto poste simmatricamente. Esso è diviso dalla parte inferiore, che è punta ed è decorato da girali e da perline disposte a forma di anello ovale al centro, per mezzo di un'apofisi costituita da una modanatura curva.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' questo il secondo dei peducci rinascimentali citati dal Berti e dei quali si ignora la provenienza. Esso è databile tra la seconda metà del XV e i primi decenni del XVI secolo. La somiglianza con un altro peduccio conservato nel museo aretino fa pensare che entrambi siano da assegnare ad una stessa maestranza e che provengano dallo stesso edificio.
bibliografiaBerti L.( 1961)p. 12
definizionepeduccio
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fornasari L. E.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana