Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte orciolo da farmacia - codice 09 00260030 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorciolo da farmacia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260030
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (ca.) - 1649 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega faentina(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 283,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiOrciuolo da farmacia di ceramica dipinta in turchino e giallo su smalto berrettino con lumeggiature in bianco. Il vaso presenta un corpo sferoidale con piede svasato e ampia bocca con orlo estroflesso, versatore a tubetto e ansa posteriore a nastro. Posteriormente, sulla zona mediana del corpo è dipinto un cartiglio iscritto; sull'ansa, uno stemma conventuale a scudo sormontato dalla croce di Santo Spirito. Il corpo è interamente ornato con racemi o tralci stilizzati di foglie e fiori. L'interno è smaltato in bianco grigiastro. Il corpo è spezzato e ricomposto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso è della tipologia, per lo più apotecaria decorata su tutta la superficie con fogliami detti "cerquate" su sfondo azzurro "berrettino", prodotta in molte officine italiane sul finire del secolo XVI. I pezzi che si inscrivono in questa produzione presentano una così evidente affinità di esecuzione tecnico-decorativa da non consentire nella maggioranza dei casi una attribuzione in favore di un centro o di un altro. Questo genere apotecario fino al Seicento viene diversamente attribuito a vari centri italiani tra i quali Faenza (Rocchietta, 1986, p. 79) Venezia (Raamussen, 1984, nn. 164, 165) e la Liguria, specie per l'impiego di un repertorio comune composto di fogliami in monocromia blu su fondo berrettino ossia invetriatura stannifera grigio-azzurra.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizioneorciolo da farmacia
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana