Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte vaso da farmacia - codice 09 00259982 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259982
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVI prima metà; 1500 (ca.) - 1549 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega di Casteldurante(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiVaso da farmacia, albarello a rocchetto in maiolica dipinta in verde, blu e giallo su smalto cremisi. Il vaso ha un alto corpo rastremato nella zona mediana e un'ampia bocca con stretto orlo estroflesso. Sulla zona mediana del corpo è dipinto un largo cartiglio con le estremità avvolte e molto arricciate, con iscrizione in caratteri gotici molto elaborata e con diversi riccioli. Sopra il cartiglio è il trigramma di San Bernardino con la croce che nasce dalla lettera H. Il piede è a disco leggermente scattante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso è en suite con Inv. 560 F. Il vaso è en suite con un pezzo della Donazione Fanfani (n. 119) e simile a un altro pezzo della Donazione Mereghi (Ravanelli, n. 87) tradizionalmente assegnati all'ambito durantino e caratterizzato dall'impiego di larghi cartigli con estremità arricciate e policrome (verde, violaceo e giallo arancio) e per la presenza di una parca decorazione di piccole foglie di lauro, un'esemplare farmaceutico con analogie strette datato 1520 e con un cerbiatto che rampa verso un albero di lauro è nella Donazione Cora a Faenza (Bojani, n. 321).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionevaso da farmacia
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana