Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Asciano

L'opera d'arte reliquiario a teca, a urna, elemento d'insieme - codice 09 00251530 si trova nel comune di Asciano nella provincia di Siena sita in chiesa, abbaziale olivetana, Chiesa della Natività di Maria, Abbazia di Monteoliveto Maggiore, NR (recupero pregresso), cappella del Beato Bernardo Tolomei
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario a teca, a urna, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00251530
localizzazioneItalia, Toscana, SI, Asciano, Monteoliveto MaggioreNR (recupero pregresso)
contenitorechiesa, abbaziale olivetana, Chiesa della Natività di Maria, Abbazia di Monteoliveto Maggiore, NR (recupero pregresso), cappella del Beato Bernardo Tolomei
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1775 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturavetroseta/ ricamo
misurealt. 145, largh. 103.5, prof. 21,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività culturali
dati analiticireliquiario a teca con base rialzata decorata copn motivi fitomorfi stilizzati e specchiatura interamente embricata, nicchia sulla sommità accostata da foglie di acanto, teca con luce mistilinea accostata da volute di foglie d'acanto e nicchie traforate con cartouche e volute; sulla sommità del fastigio monogramma mariano. L'interno della teca è interamente rivestito in tessuto, taffettas ricamata e orlato da trina a fuselli per la tendina drappeggiata sul vetro e pekin di seta per le superfici chiuse; il lettino su cui è adagiata la statuetta di Maria bambina è intagliato e traforato sottile volute fitomorfeNR (recupero pregresso)
definizionereliquiario a teca, a urna
regioneToscana
provinciaSiena
comuneAsciano
localitaMonteoliveto Maggiore
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS61
ente competenteS61
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Torriti M.; Funzionario responsabile: Gnoni C.; Trascrizione per informatizzazione: Torriti M. (1998); Aggiornamento-revisione: Torriti M. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Petti R. (2003), Referente scientifico:
anno creazione1990
anno modifica1998; 2003; 2006
latitudine43.243454
longitudine11.522687

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asciano
  • opere d'arte nella provincia di Siena
  • opere d'arte nella regione Toscana