Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso - codice 09 00225448 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00225448
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVI ultimo quarto; 1575 - 1599 [bibliografia]; sec. XVII ; 1600 - 1699 [bibliografia]
ambito culturalebottega milanese(bibliografia)
materia tecnicaargento/ doraturacristallo di rocca/ incisione/ intagliooro/ fusione/ cesellaturagranato
misurecm, alt. 12.4, largh. 12.6,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVaso di cristallo di monte a forma di galera con il corpo tutto intagliato a racemi.Il bordo del vaso è orlato da una fascia d'oro he termina con due mascheroni fusi in oro e smaltati. Una testa di drago a tutto tondo è applicata su di una estremità del vaso simulando la poppa della galera. Ai lati di questa, sul labbro, sono fissati sedici balaustrini di cristallo di monte, dalla metà interna del vaso rispondente alla poppa sporge un'altra balaustrata di cristallo che sostiene una sorta di tettino su cui è applicata una semicupoletta con balaustri d'oro alla base e lanterna con banderuola alla sommità. Tutto il vaso è decorato da racemi che s'interrompono in corrispondenza della poppa dove è invece inciso il corpo del drago. Sulla metà anteriore e posteriore del corpo sono applicate le due anse a volute. Il piede rotondo è inciso con motivi a baccelli ed è bordato d'oro.n.p.
notizie storico-criticheIl vaso si ricollega alla bottega milanese dei Saracchi ed è simile ad un'altra fonte da tavola eseguita nella bottega di questi artefici nel 1589 per il matrimonio di Ferdinando I con Cristina di Lorena (MUseo degli Argenti inv. CRistalli Bargello n. 1).
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 143, n. 287
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Massinelli A. M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana