Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso - codice 09 00225443 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00225443
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVII ; 1662 (ca) - 1670 (ca) [bibliografia]
ambito culturalebottega tedesca(bibliografia)
materia tecnicasmaltodiaspro/ incisione/ intaglioargento/ incisione/ doratura
misurecm, alt. 20.2, largh. 20, prof. 15,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVaso scolpito in tre pezzi di diaspro con coppa a forma di conchiglia, piedistallo a balaustro scolpito a baccellature e piede di forma oblunga con volute e baccelli. Due nodi d'oro smaltato congiungono le estremità del sostegno alla coppa ed alla base. Questi, come la fascia smerlata del piede, sono decorate da fitti racemi e fiori.n.p.
notizie storico-criticheLa forma del vaso richiama le celebri bizzarrie a forma di conchiglia abbracciate da mostri di Gasparo Miseroni (cfr. Museo degli Argenti n. 764). Nel presente caso tuttavia la forma appare più stilizzata: le scanalature della conchiglia divengono dei motivi a baccelli e le branche del mostro, interne al labbro, assumono la forma di volute. la montatura di gusto seicentesco può essere confrontata con quella di un altro vaso del Museo degli Argenti (n. 460). Vasi di questo tipo sono attestati ad Augusta nella seconda metà del XVII secolo. Tra le opere eseguite dai lapicidi di cui è documetata l'attività sono infatti note alcune coppe simili a quelle del Museo degli Argenti. Esse ad esempio possono essere confrontate con i vasi realizzati da Johan Daniel Mayer, la cui attività è finora attestata tra il 1662 e il 1673.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 144, n. 307
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Massinelli A. M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana