Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte coppa - codice 09 00225435 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoppa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00225435
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [bibliografia]
ambito culturalemanifattura di Praga(bibliografia)
materia tecnicasmaltodiasprooro/ fusione/ cesellaturagranato
misurecm, alt. 8.7, largh. 9.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVaso a forma di nicchia con piedistallo a balaustro e base ricavati in un solo pezzo. Un cerchio d'oro smaltato di bianco ed un altro più esterno con trenta granati, di taglio quadrato e sfaccettato profilano il piede. Una fascia d'oro, anch'essa con granati incastonati, è posta all'attaccatura del piedistallo con la tazza. Da qui parte una lamina metallica che si collega all'ansa del vaso, sopraelevata e a forma di voluta, ornata di granati incastonati.n.p.
notizie storico-criticheLa prima menzione del vaso nei documenti della Galleria risale al 1784. E' ignota fino a questo momento la provenienza più antica del pezzo. la sagoma a nicchia ricolega la coppa alla produzione degli ultimi tre decenni del '500 quando, sulla scia dei lavori usciti dalla bottega milanese dei Miseroni, questa forma risulta largamente diffusa, anche se semplificata, come nel presente caso. La montatura è autentica, ma senz'altro manomessa prima del 1784, quando il vaso è già descritto con una sola ansa. Il secondo incavo ricavato sul labbro doveva invece precedere l'applicazione di due manici.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 137, n. 158
definizionecoppa
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Massinelli A. M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana