Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte coppa, biansata - codice 09 00225389 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoppa, biansata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00225389
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVI ; 1570 (ca) - 1570 (ca) [bibliografia]
ambito culturalebottega milanese(bibliografia)
materia tecnicalapislazzulo/ intaglio
misurecm, alt. 7.5, largh. 21.5, prof. 13,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCoppa di lapislazzulo con anse a forma di arpia. Sul centro del corpo è scolpita una testa di fauno che porta un bacile ed è sorretta da due putti alati che cavalcano due delfini. Il fondo è tutto scolpito con un motivo a baccellatura. Poggia su di un basso piedistallo sagomato all'attaccatura del vaso e lungo il bordo del piede.n.p.
notizie storico-criticheLa tazza si ricollegga alla produzione dei lapicidi operanti nella seconda metà del XVI secolo. Il piede in origine doveva terminare con un largo bordo di metallo che, come nel caso di molti altri vasi, sarà stato rimosso nel corso del XVIII secolo. Gli inventari della Galleria degli Uffizi la segnalano in Tribuna fino alla seconda metà del XVIII secolo; dal 1784 risulta conservata nella Sala delle Gemme, fino agli inizi del XX secolo. IL vasopotrebbe essere identificato con la "tazza di lapis in proprietà di Cosimo I de' Medici nel 1570. In tal caso essa giunse probabilmente a Firenze da Milano, giacché in quegli anni il maggior fornitore di vasi in pietre dure per il Granduca Cosimo I era l'artefice milanese Gaspero Miseroni.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 139, n. 206
definizionecoppa, biansata
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Massinelli A. M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana