Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte piatto da parata - codice 09 00224171 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto da parata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00224171
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
datazionesec. XVI inizio; 1500 (ca.) - 1510 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicaterracotta/ ingobbiatura/ lavorazione a stecca
misuremm., alt. 62, diam. 39,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiGrande piatto da parata decorato a stecca con stemma centrale della famiglia Ronchi affiancato dalle iniziali B/I in manganese, e disposto entro bastone gemmato circolare di colore verde. Lo stemma accartocciato è in giallo con al centro un roncone in azzurro. Sulla tesa, stelo ondulato che regge nelle curve grandi foglie stilizzate con le punte a pinza di gambero; l'orlo interno è a onda e quello esterno a tratti concentrici; la decorazione a stecca isola i motivi in avorio sul fondo della terra a vista, senza ingobbio. Colori: ingobbio avorio e decorazione in verde, giallo e azzurro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAnalogie: vedere in Cora, 1973, n. 283 b del Victoria & Albert Museum, Londra, n. 284 a, b del Musèe de la Cèramique Sèvres; n. 284c., già coll. Dreyfuss, Parigi; n. 285 a, già coll. Della Gherardesca; nn. 285 b., c. del Bargello, Firenze. Il piatto da parata con stemma Ronchi illustra la tipologia con decorazione a stecca dalla tesa con foglie "a pinza di gambero" ottenuta su fondo con la terra a vista dopo la rimozione dell'ingobbio, produzione frequente nell'area fiorentina nel XVI secolo. Lo stemma è da mettersi in relazione con quello analogo nell'anticamera della Tesoreria Comunale a Palazzo Vecchio, Firenze, gentile comunicazione del Prof. L.G. Boccia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
committenzaFamiglia Ronchi
definizionepiatto da parata
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana