Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte piatto da portata - codice 09 00224151 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto da portata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00224151
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
datazionesec. XVII ; 1600 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega derutese(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltatura
misuremm., alt. 40, largh. 313, lungh. 438,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPiatto da portata ovale o fiamminga con tesa stretta ed ampio cavetto ovale. La decorazione non segue la forma del piatto e presenta, al centro, uno specchio circolare entro cornice con virgolette su fascia gialla. Al centro un putto alato. Attorno; decorazione a grottesche in specchi disposti simmetricamente. Il verso è smaltato in bianco. Colori: giallo, verde acqua, ocra, blu, tratto nero, smalto biancastro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNel "Catalogo di tutti gli oggetti..." presso il M.S.A.M.M., Arezzo, il pezzo è descritto come "piatto piano con medaglione rotondo in mezzo dov'è dipinto un putto che danza. In giro, più grottesche giallastre e cammei, di buono stile, valore L. 40", a p. 239, scaffale M, n. 212. In AA.VV., e F. Baligand, La majolique italienne dans les musèe du Nord Pas-de-Calis, Lille, 1986, p. 33 e sgg. "verso 1620740, deruta influenzata da urbino adotta l'ornato a raffaellesche dei fontana e dei Patanazzi ... in modo più sommario, quasi semplicistico, ricoprendo la tesa dei piatti mentre le figure al centro sono rese in modo caricaturale, esagerandone i tratti anatomici. Le ombre delle figure sono in ocra e si riscontra il verde crudo che si vede raramente nelle altre produzioni. Il disegno è spesso in manganese e più raramente in blu". C. Fiocco-G. Gherardi, Ceramiche umbre, M.I.C.F., Faenza, 1988, p. 348 " la raffaellesca in questa particolare stilizzazione è assai vicina a quella sull'alzata del Musèe de Sevres Inv. 22358 riprodotto in Giacomotti, n. 1266, con datazione alla seconda metà del sec. XVII".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionepiatto da portata
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana